Master in Counselling
Psicologico rivolto a Psicologi
e studenti del corso di laurea in psicologia.
Il Master di Counselling Psicologico ad orientamento umanistico, forma i professionisti in attività di sostegno e orientamento per aiutare i singoli e i gruppi a riconoscere e sviluppare le proprie risorse e superare situzioni di difficoltà della propria vita legate a situazioni specifiche.
Questa formazione renderà il professionista in grado di accompagnare i propri clienti a riconoscere i propri bisogni, desideri e motiviazioni così da aiutarli a raggiungere un miglior stato di benessere, migliorare il proprio stile di vita e le proprie relazioni
Nell’ottica umanistica il counsellor è parte dell’incontro e struttura ogni percorso considerando il soggetto che incontra, ovvero guardandolo come persona unica in un’esistenza inripetibile
Alcuni degli argomenti trattati:
- Introduzione alla psicologia umanistica-esistenziale
- La figura del counselor
- Ambiti di applicazione professionale e deontologia
- Relazione Io-Tu di Buber
- Teoria della Gestalt fenomenologica-esisteziale
- L’utilizzo della metafora nella relazione d’aiuto
- Stile personale.
La formazione ha durata triennale, come previsto dagli standard dell’EAC, European Association for Counselling ed i primi 2 anni si articolano in 8 weekend e un seminario residenziale, ciascuno.
Ogni week end di formazione si svolge nella giornata di sabato, dalle 9 alle 19 e la domenica mattina dalle 9 alle 13. Il seminario residenziale ha una durata di 5 giorni consecutivi per un totale di 40 ore di formazione.
Il terzo anno del corso di Counselling, accreditato AICO, richiede un monte ore totale di 450 ore che vengono così suddivise:
Supervisione di gruppo: 50 ore
Tirocinio: 110 ore
Seminario residenziale: 40
Week-end formativi o percorso con mediatore artistici: 90 ore
Gruppi di auto formazione:160 ore
Al termine del triennio verrà rilasciato il Diploma di Gestalt Counsellor, accreditato AICO.